Passa ai contenuti principali

Linux per PC obsoleti

Il computer in questione è un Compaq Presario 5260Pentium 2 a 400Mhz con 64MB di ram (aumentata a 256MB), lettore DVD e HD da 8Gb.

La versione di linux che ho scelto per questo Pc è la PUPPY LINUX, particolarmente indicata per hardware molto datato e poco potente. Questa distribuzione può funzionare direttamente dal CD, anche su computer senza hard disk, e permette di far funzionare la macchina con unavelocità operativa più che discreta e un’interfaccia gradevole. 
Il CD parte in versione “live” e se si vuole installare sul disco rigido bisogna prima di tutto seguire una procedura per formattare il disco con GParted e successivamente lanciare l’installer di Puppy.
Qui c’è una guida molto precisa e ben fatta per installare il sistema.
In PUPPY troviamo moltissime applicazioni, da quelle necessarie per personalizzare l’aspetto delle finestre, le icone e gli altri particolari dell’interfaccia, fino a programmi di grafica, applicazioni office, programmi per navigare e per scaricare file da internet e molto altro.
I requisiti minimi richiesti sono davvero striminziti… basta un processore a 166Mhz e 128Mb di ram (o addirittura 64Mb se dedichiamo una parte dell’HD allo Swap).
Questa distribuzione ci permette di rimettere in piedi un vecchio computer ormai considerato inutile e, per esempio, collegarlo ad internet per navigare o scaricare.
La ISO da masterizzare si può scaricare da qui, mentre qui si trovano le istruzioni per l’installazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

un iBook maggiorenne come Server in ufficio (1)

il Computer in questione è un Apple IBook PowerPC G3, 700Mhz, 640MB SDRAM. Sistemi operativi: OSX 10.4.11 e OS9. Computer Apple portatile di fascia "consumer" acquistato nuovo a Settembre del 2001. Utilizzato per Grafica, web e montaggio video (con SONY MiniDV e Final Cut) fino al 2003. Successivamente affiancato ad un PowerMac G5 e utilizzato per lavori meno gravosi o frequenti e per la gestione di email, navigazione web, ecc. Supporta dischi esterni USB e FIREWIRE, supporta il Monitor esterno esteso (tramite piccolo hack ), ha connessione Ethernet, Modem interno e scheda WiFi (Airport). Ha visto avvicendarsi accanto a lui PowerMac G5, MacPro, MacMini, MacBook, Macbook Pro, Thinkpad e molti altri computer... sempre sulla scrivania, sempre in funzione! Oggi, all'età di 18 anni , svolge il ruolo di SERVER... FTP, Web (per i test). Per chi fosse interessato ad utilizzare una macchina assolutamente affidabile, potente (per la funzione in questione) e - ormai - ...

HP Pavilion DV1000 - Media Server "retrò"

HP Pavilion DV1000 è un computer portatile (circa 2005/2007) che aveva caratteristiche multimediali interessanti. Le sue caratteristiche sono: processore Intel Centrino (core duo), 1 GB di RAM (espandibile a 2GB), HD da 100GB, 128MB di memoria video, risoluzione 1280 x 768, webcam integrata. Alcune delle note interessanti... 1. Ha un masterizzatore DVD lightscribe e quindi può, oltre che leggere e masterizzare DVD, anche imprimere sulla superficie del disco immagini e scritte. 2. Ha una porta PCMCIA (express card) e in dotazione all'interno di questa porta si trova alloggiato un telecomando che permette di utilizzare il portatile come "media center" per la visione di dvd e per ascoltare musica. 3. E' dotato di una porta per le "expansion base" di HP dedicate, dei Dock da scrivania. 4. Casse integrate di ottima qualità e potenza (Harmann Kardon) 5. Ha una discreta dotazione di porte: Una porta S-VIDEO, una porta FIREWIRE, lettore di schede ...

Macchine Virtuali (Oracle VirtualBox)

Oracle VirtualBox   è un virtualizzatore di sistemi operativi (gratuito) che permette a chiunque ne abbia esigenza di installare sul proprio computer un secondo sistema operativo senza dover ridimensionare lo spazio sull'hard disk e permettendo quindi una discreta libertà d'azione. Se abbiamo voglia o bisogno, ad esempio, di testare una distribuzione di Linux e non vogliamo "rischiare" di compromettere il contenuto o la stabilità del nostro sistema principale, con VirtualBox possiamo in modo semplice installare, testare ed eventualmente rimuovere un sistema operativo in pochi passaggi... sicuri del fatto che questa operazione non avrà fastidiose conseguenze (file rimasti chissà dove, ecc). La procedura di installazione è semplice e non presenta particolari ostacoli...  1. Scarichiamo il file di installazione dal sito 2. Scarichiamo anche l'extension pack ( link ) che sarà indispensabile per regolare la risoluzione dello schermo ed altre impostazioni 3. Insta...